Area politiche sociali e servizi alla persona

L’Area si occupa del sostegno alle persone in stato di fragilità, di bisogno socioeconomico o a rischio di emarginazione e di iniziative di prevenzione e promozione del benessere sociale.

Competenze

L’Area si occupa di garantire sul territorio una rete di servizi per rispondere alle situazioni di bisogno e difficoltà che la persona può  incontrare nel corso della propria vita.

Assicura un servizio di ascolto, di consulenza psicosociale e di orientamento per l'accesso al sistema dei servizi alla persona, anche attraverso l’individuazione di risposte idonee a prevenire e a ridurre le situazioni di fragilità e di disagio sociale, per favorire l’autonomia della persona, sostenere la famiglia, tutelare le persone più vulnerabili.

Gli interventi di sostegno sono rivolti ai minori, ai singoli e alle famiglie in difficoltà, alle persone con disabilità o con problemi di salute fisica o mentale, agli anziani, nonché a persone senza fissa dimora, a donne vittime di di violenza, a minori stranieri non accompagnati, a persone che necessitino di una tutela o sostegno a causa di condizioni di particolare fragilità e bisogno.

In campo amministrativo gestisce tutte le procedure e gli adempimenti necessari all’organizzazione ed erogazione delle prestazioni alle persone ammesse alla fruizione dei servizi.

Inoltre, si occupa di promuovere la programmazione e la progettazione del sistema integrato dei servizi sociali e sociosanitari, anche attraverso la promozione della partecipazione dei cittadini e delle cittadine.

Tipologia di organizzazione

Area

Responsabile

Persona

Sede principale

Municipio di Padru

Viale Italia, 13, 07020 Padru, Sassari, Sardegna, Italia

Telefono: 0789454017
PEC: protocollo@pec.comune.padru.ss.it
Municipio di Padru

Contatti

  • Telefono: 0789 454017 int 7/8
  • Email: servizisociali@comune.padru.ot.it

Unità organizzative collegate

Servizio Sociale Amministrativo Servizio Igiene e Sanità

Viale Italia, 13, 07020 Padru, Sassari, Sardegna, Italia

Telefono: 0789 454017 int 7/8
Email: servizisociali@comune.padru.ot.it

Pagina aggiornata il 02/07/2024