AVVISO “Mi prendo cura”

Misura comunale complementare al Programma regionale Ritornare casa Plus- Anno 2024

Data:

02 settembre 2024

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Descrizione

La Regione Sardegna con D.G.R. n.10/28 del 16/03/2023 ha dato disposizioni, per il triennio 2023- 2025, per la realizzazione del Programma “Mi prendo cura” ai sensi delle Leggi Regionali n. 22 del 12 dicembre 2022 e n.1 del 21 febbraio 2023.

 

Il programma regionale “Mi prendo cura” prevede l’erogazione di un contributo destinato ai cittadini residenti nel Comune di Padru che si trovano in una delle seguenti condizioni:

 

  1. Essere beneficiari del programma Ritornare a casa Plus, nell’annualità 2024, per il rimborso delle seguenti spese:
    • L’acquisizione di medicinali, ausili e protesi che non siano forniti dal servizio sanitario regionale o coperti del tutto da contributi di altra natura o detrazione fiscale;
    • La fornitura di energia elettrica e di riscaldamento i cui oneri non trovino totale copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti;

 

  1. Aver presentato domanda per l’accesso al programma Ritornare a casa Plus ed essere in attesa da oltre 30 giorni per l’attivazione del progetto. In tal caso le spese rimborsabili sono unicamente le seguenti:
    • L’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona.

 

In entrambe le situazioni non è possibile accedere alla misura in caso di decesso dell’interessato avvenuto prima della presentazione della domanda, come da chiarimenti della Regione.

 

Per ogni beneficiario l’importo massimo del contributo annuale è di € 2.000. Tale importo potrà essere integrato di ulteriori € 1.000,00 a favore dei beneficiari affetti da sclerosi laterale amiotrofica e sclerosi, nei limiti delle risorse disponibili.

Il finanziamento riconoscibile dovrà essere rapportato alla situazione economica del beneficiario in ragione delle seguenti soglie ISEE socio-sanitarie come da tabella sotto riportata.

 

Fasce

Decurtazione

Importo Contributo

Importo Contributo comprensivo         di maggiorazione (SLA e sclerosi)

ISEE fino a euro 15.000€

0%

2.000 euro

3.000 euro

ISEE compreso fra euro 15.001 e euro 25.000

5%

1.900 euro

2.850 euro

ISEE compreso fra euro 25.001 e euro 35.000

10%

1.800 euro

2.700 euro

ISEE compreso fra euro 35.001 e euro 40.000

25%

1.500 euro

2.250 euro

ISEE compreso fra euro 40.001 e euro 50.000

35%

1.300 euro

1.950 euro

ISEE compreso fra euro 50.001 e euro 60.000

50%

1.000 euro

1.500 euro

ISEE compreso fra euro 60.001 e euro 80.000

65%

700 euro

1.050 euro

ISEE oltre 80.000

80%

400 euro

  1. euro

 

Qualora le istanze presentate superino la dotazione finanziaria assegnata al Comune di Padru si disporrà una riduzione proporzionale dell’importo riconosciuto a ciascun beneficiario.

Il contributo è erogato a rimborso di spese effettivamente sostenute nell’annualità di riferimento, limitatamente all’ammontare dell’importo riconosciuto.

Le spese dovranno essere adeguatamente documentate e riconducibili al beneficiario della misura.

Potranno essere rimborsate spese sostenute dal 01 gennaio al 31 dicembre 2024.

Per i beneficiari l’accredito del contributo sarà disposto sul c/c bancario o postale (o altro metodo di pagamento) utilizzato attualmente per il programma Ritornare a casa Plus, salvo differente comunicazione dell’interessato o suo rappresentante legale o diversa esigenza rilevata.

Gli eredi di persone decedute dopo la presentazione della domanda potranno accedere al rimborso delle spese secondo specifica procedura in uso all’amministrazione.

Per il rimborso delle spese dovranno essere presentate idonee pezze giustificative, per importo pari al contributo assegnato. Di seguito il dettaglio della documentazione ammissibile:

  • per la tipologia di intervento di cui alla lettera a) :
  1. fatture/ricevute fiscali relative a fornitura energia elettrica e riscaldamento intestate al beneficiario o familiare anagraficamente convivente;
  2. scontrini fiscali parlanti/ricevute fiscali per l’acquisto di medicinali, ausili e/o protesi intestate al beneficiario.

 

  • per la tipologia di intervento di cui alla lettera b):
  1.  buste paga/contributi INPS o fatture relative a servizi di assistenza erogati in favore del beneficiario del contributo.

Il riconoscimento del contributo è vincolato alla presentazione del contratto di incarico/assunzione, n. di denuncia INPS (qualora non esplicitamente indicato nel contratto) e attestazione del requisito minimo di esperienza/formazione richiesto dalla Regione.

 

L’Ufficio di competenza si riserva di ricalcolare e rivedere gli importi dichiarati, a seguito delle opportune verifiche sull’ammissibilità delle spese rendicontate e sulla correttezza delle somme indicate.

Il modulo di domanda ed il modulo integrazione pezze giustificative saranno visibili e scaricabili dal Sito Istituzionale www.comune.padru.ss.it

 

La documentazione contenenti il “modulo di domanda” , con allegate le pezze giustificative aventi decorrenza dal 01.01.2024 al 31.12.2024 potrà essere inviata all'indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.padru.ss.it oppure essere consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Padru dal 03.09.2024 al 25.02.2025.

 

Si resta a disposizione per eventuali chiarimenti al numero 0789 454017 int.8 o presso l’Ufficio Servizi Sociali nei giorni martedì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00 oppure mercoledì dalle 15:30 alle 17:30.

 

 

La Responsabile

Area Politiche Sociali e Servizi alla Persona

L’Assistente Sociale  dott.ssa M. Concetta Geranio

 

 

 

 

 

 

 

Allegati

A cura di

Area politiche sociali e servizi alla persona

Viale Italia, 13, 07020 Padru, Sassari, Sardegna, Italia

Telefono: 0789 454017 int 3
Email: servizisociali@comune.padru.ot.it

Pagina aggiornata il 01/10/2024