Staff del Sindaco

Lo staff del Sindaco è composto da una squadra di collaboratori e consulenti che lavorano a stretto contatto con il Sindaco di un comune per supportare il suo mandato e aiutarlo nell'assolvimento delle sue responsabilità.

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Competenze

  • Gestione dell'Agenda: Gli assistenti esecutivi e i segretari del Sindaco aiutano a gestire l'agenda del Sindaco, programmando incontri, appuntamenti e impegni ufficiali. Mantengono il controllo sugli appuntamenti e assicurano che il Sindaco sia sempre ben preparato.
  • Comunicazioni e Portavoce: Gli addetti alle comunicazioni e i portavoce del Sindaco sono responsabili della gestione delle comunicazioni del Sindaco con i media, la comunità e il pubblico. Scrivono discorsi, comunicati stampa e dichiarazioni ufficiali, e forniscono supporto per le interviste e le relazioni con i media.
  • Consulenti Politici: I consiglieri politici forniscono consigli al Sindaco su questioni politiche e strategiche. Contribuiscono alla formulazione della politica comunale, alla ricerca e all'analisi delle questioni politiche.
  • Gestione delle Relazioni con i Cittadini: Il personale delle relazioni con i cittadini si occupa di raccogliere le preoccupazioni e le richieste dei cittadini, rispondere alle domande e ai commenti dei residenti e organizzare incontri pubblici.
  • Consiglieri Giuridici: I consulenti giuridici forniscono consulenza legale al Sindaco e all'ente comunale per garantire la conformità alle leggi e per affrontare questioni legali.
  • Consulenti Finanziari: I consulenti finanziari offrono consulenza sulle questioni finanziarie del comune e aiutano a gestire il bilancio comunale e la pianificazione finanziaria.
  • Consulenti Settoriali: In alcune situazioni, il Sindaco può avere consulenti specializzati in settori specifici, come l'urbanistica, l'ambiente, l'istruzione o l'economia, per contribuire a sviluppare politiche e iniziative in quei settori.
  • Assistenza Amministrativa: Il personale amministrativo fornisce supporto amministrativo generale, come la gestione della corrispondenza, la preparazione di documenti ufficiali e la gestione degli archivi.
  • Conformità Legale e Amministrativa: Questo ruolo si occupa di garantire che tutte le attività e le decisioni dell'ente comunale siano conformi alle leggi e alle normative applicabili.
  • Supporto Tecnico: In alcuni casi, il Sindaco può avere consulenti tecnici specializzati, come ingegneri, urbanisti o esperti in determinati settori, per fornire competenze tecniche specifiche.
  • Sicurezza e Protezione: In situazioni di emergenza o per la sicurezza del Sindaco, potrebbe esserci personale dedicato alla sicurezza e alla protezione del Sindaco.
  • Promozione delle Iniziative: Alcuni membri dello staff possono essere responsabili della promozione delle iniziative, degli eventi e delle attività organizzate dal Sindaco per la comunità.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì:     08:00 - 13:30
  • Mercoledì: 15:00 - 18:00
  • Venerdì:      08:00 13:30

Responsabile

Persona

Dott.ssa Maria Luisa Bacciu

Compente Staff de Sindaco

Sede principale

Municipio di Padru

Viale Italia, 13, 07020 Padru, Sassari, Sardegna, Italia

Telefono: 0789454017
PEC: protocollo@pec.comune.padru.ss.it

Contatti

  • Telefono: 0789/454017 int. 5
  • Email: staffsindaco@comune.padru.ss.it

Pagina aggiornata il 27/05/2024