Iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio elettorale

avviso ai cittadini

Data:

09 ottobre 2024

Immagine principale

Descrizione

IL SINDACO, Visto l’art. 3 della legge 8 marzo 1989, n. 95, e successive modificazioni, che prevede l’affissione di un apposito manifesto per invitare tutti gli elettori e le elettrici, in possesso dei requisiti previsti dalla citata legge, a presentare domanda di inserimento nell’albo unico comunale degli scrutatori di seggio elettorale;
Vista la circolare del Ministero dell’Interno del 13 settembre 1999, n. 166, avente per oggetto: “Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, art. 9 della legge 30 aprile 1999, n. 120”;
Vista la circolare del Ministero dell’Interno - Direzione centrale dell’Amministrazione civile - Direzione centrale per i servizi elettorali 3 febbraio 2000, n. 9;
INVITA
Tutti coloro che siano in possesso dei requisiti previsti dall’art. 1 comma secondo legge 8/3/1989 n. 95 e non si trovino nelle condizioni ostative di cui all’art. 23 D.P.R. 16/5/1960 n. 570, a presentare domanda per l’iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO SONO I SEGUENTI:
1) essere elettore del Comune;
2) essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo.


Non possono esercitare le funzioni di scrutatore di seggio, ai sensi dell’art.23 D.P.R. 16/5/1960 n. 570:

a) i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

b) gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;

c) i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;

d) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici
elettorali comunali;

e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda redatta
in carta semplice sull’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio elettorale comunale, con le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti previsti, deve essere presentata al Comune entro il mese di Novembre del corrente anno.
La domanda potrà essere redatta sugli appositi moduli scaricabili dal sito del Comune di Padru o disponibili presso l’Ufficio Elettorale e potrà essere presentata all’Ufficio protocollo o al seguente indirizzo pec: protocollo@pec.comune.padru.ss.it

Allegati

A cura di

Ufficio Elettorale, Leva e Statistica

Viale Italia, 13, 07020 Padru, Sassari, Sardegna, Italia

Telefono: 07891835452
Email: amministrazione@comune.padru.ss.it
PEC: protocollo@pec.comune.padru.ss.it

Luoghi

Municipio di Padru

Viale Italia, 13, 07020 Padru, Sassari, Sardegna, Italia

Telefono: 0789454017
PEC: protocollo@pec.comune.padru.ss.it

Pagina aggiornata il 09/10/2024