Comitato Unico di Garanzia (CUG)

I Comitati Unici di Garanzia (CUG) sono comitati paritetici costituiti all’interno delle amministrazioni pubbliche con compiti propositivi, consultivi e di verifica in materia di pari opportunità e di benessere organizzativo.

Immagine principale

Descrizione

Compiti e Attività

I Comitati Unici di Garanzia (CUG) sono comitati paritetici costituiti all’interno delle amministrazioni pubbliche con compiti propositivi, consultivi e di verifica in materia di pari opportunità e di benessere organizzativo al fine di contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, agevolando l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni e garantendo un ambiente lavorativo nel quale sia contrastata qualsiasi forma di discriminazione nei confronti di lavoratrici e lavoratori.

Il funzionamento dei CUG - istituiti ai sensi dell’art. 57 del dlgs n.165 del 2001 - è disciplinato dalla Direttiva n. 2 del 26/6/2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica e Dipartimento per le pari opportunità recante “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche” che ha aggiornato alcuni degli indirizzi forniti con la direttiva del 4 marzo 2011 sulle modalità di funzionamento dei CUG, rafforzando il ruolo degli stessi all’interno delle amministrazioni pubbliche.

La Direttiva 2/2019 è in particolare intervenuta aggiornando i compiti di verifica dei CUG, i quali  devono relazionare annualmente (entro il 30 marzo) sulla conformità dei piani triennali di azioni positive pervenuti, sul monitoraggio degli incarichi conferiti ai dirigenti e non, sulle indennità e posizioni organizzative, al fine di individuare differenti trattamenti tra uomo e donna. Ma il compito di verifica più importante che il CUG deve svolgere è quello di verificare l’assenza di qualsivoglia forma di violenza o discriminazione, diretta o indiretta, sul luogo di lavoro.

 

Composizione

Il CUG ha una composizione paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione.

PRESIDENTE

Dott. Salvatore  Gusinu

MEMBRI EFFETTIVI

Rag. Stefania Vacca

Geom. Loi Danilo

Dott.ssa Antonella Ferreri

Dott.ssa Silvia Burrai  

 

MEMBRI SUPPLENTI

Dott.ssa Geranio M. Concetta ( Vice Presidente)

Rag. Pietro Conedda

Dott.ssa Giustina Giagheddu

Arch. Marco Bazzu

Dott. Giorgio Fresu

Documenti

Ufficio responsabile

Area Economico Finanziaria

Viale Italia, 13, 07020 Padru, Sassari, Sardegna, Italia

Telefono: 0789/454017 int. 8
Email: servizifinanziari@comune.padru.ss.it
PEC: protocollo@pec.comune.padru.ss.it

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Ulteriori informazioni

Email: cug@comune.padru.ss.it

Pagina aggiornata il 28/05/2024