Donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della CIE. Una scelta in Comune.

Il Comune di Padru ha aderito al progetto “Una scelta in Comune”, la campagna di promozione di donazione degli organi e tessuti che prevede la possibilità per i cittadini di comunicare al Centro Nazionale Trapianti il proprio assenso o diniego alla donazione di organi e tessuti anche tramite l’Ufficio Anagrafe del comune di residenza.

03 Maggio 2024

Ci sono altre modalità per esprimersi in merito alla donazione? Chi è già in possesso di una carta d’identità valida non può rendere la dichiarazione in Comune, in quanto il rinnovo prima della scadenza della sua validità è possibile solo in caso di furto, smarrimento e deterioramento. Tuttavia il cittadino potrà comunque effettuare la propria scelta sulla donazione di organi e tessuti con le seguenti modalità:

- presso la propria ASL;

- con la firma dell’atto olografo dell’AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule);

- compilando le DONOCARD o i tesserini con i propri dati, la dichiarazione di volontà e la firma;

- scrivendo su un foglio libero la propria volontà, ricordandosi di inserire i dati anagrafici, la data e la firma e custodendo il foglio tra i propri documenti personali;

Come posso modificare la volontà già espressa? In caso di eventuale ripensamento, il cittadino può cambiare volontà in qualsiasi momento, recandosi presso la propria ASL di appartenenza oppure presso le aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale o i Centri Regionali per i Trapianti, o – limitatamente al successivo momento del rinnovo del documento d’identità – anche presso l’ufficio anagrafe del Comune, ricompilando l’apposito modulo. In questo modo, i Centri Regionali per i Trapianti hanno la certezza di poter consultare sempre l’ultima volontà espressa dal cittadino tramite il SIT.

Venerdi 03 Maggio 2024