AVVISO DEL SINDACO - Risparmio energetico: il Comune modifica l'articolazione degli orari di servizio degli Uffici Comunali.

07 Ottobre 2022

Sarà in via sperimentale fino al 31 dicembre e poi valuteremo l’efficacia della misura Uffici aperti solo il mercoledì pomeriggio e diversa articolazione dell’orario di servizio dei dipendenti. Sono queste le novità che l’Amministrazione Comunale di Padru ha deciso di mettere in campo per contrastare il cosiddetto..“caro.bollette”. Una nuova articolazione oraria che sarà adottata in via sperimentale fino al 31 dicembre e si affianca ad altre iniziative già avviate dall'Amministrazione per contenere i costi energetici: all'interno degli Uffici comunali sono state impartite disposizioni per rispettare i limiti delle temperature previste dal legislatore (sia in inverno sia in estate) e per sollecitare i comportamenti virtuosi di risparmio a costo zero (spegnimento dei computer e delle luci nelle pause, ecc).
Inoltre, tali disposizioni saranno estese agli edifici scolastici ed a tutti gli immobili comunali. Sarà ridotta, ove possibile, l’intensità luminosa dell’illuminazione pubblica e spenti i pali non indispensabili. Sta proseguendo l'attività di sostituzione dei punti luce di illuminazione pubblica con..tecnologia..Led». E proprio con un decreto ho disposto che a partire dal 10 ottobre 2022 gli Uffici comunali osserveranno una sola apertura pomeridiana nel giorno del mercoledì, dalle ore..14:30..alle..ore..18:00. Variate anche le aperture del mattino, di conseguenza gli uffici comunali, osserveranno i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 14:00. Con la nuova articolazione oraria varieranno dal 10 ottobre anche gli orari di apertura della Biblioteca Comunale: le aperture del mattino lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13,00 e prevedendo l’apertura pomeridiana il lunedì e mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 18:00. Al termine della sperimentazione valuteremo attentamente, dati alla mano, l’efficacia di queste misure e decideremo se confermarle, modificarle o integrarle con eventuali altri interventi.

Verranno fatti salvi gli orari di ricezione al pubblico precedentemente definiti dai singoli servizi.

Padru, 07 ottobre 2022.

Antonello Idini